Prima Garanzia Partecipata: Az. agricola Forra’ Pruno

AZIENDA AGRICOLA FORRA’ PRUNO LAMPORECCHIO PISTOIA
olio evo,composte,succhi,salse,sottoli,sapone…

19 NOVEMBRE 2018

Il gruppo GARANZIA PARTECIPATA della Comunità di Resistenza Contadina Jerome Laronze ha effettuato la prima visita. Quattro ore di:
camminata, visita del frantoio,visita del laboratorio e della nuova azienda Forra del Pruno.
Presenti: 2 olivicoltori, 1 frantoiano, un trasformatore raccoglitore, 1 produttore affine, 2 del gruppo GP.
L’az. agricola Forra’ Pruno non è di proprietà ma in affitto dall’ASL da quasi 30 anni, il prossimo Novembre 2019 scade il contratto. Per continuare a lavorare e restare con le radici su quella terra è nata una nuova Az Ag Forra del Pruno di Matteo, il figlio.

Abbiamo percorso le strade poderali in mezzo ad olivi ultracentenari, il podere è ben tenuto e non presenta abbandono. A pochi metri dalla casa si trova il laboratorio per la produzione di conserve e confetture, Tiziana ci ha spiegato tutte le fasi di preparazione delle confetture di sua produzione dettagliando sulle
operazioni che garantiscono la qualità e la sicurezza dei prodotti.

 

Ci siamo incamminati a pochi metri dall’azienda, dove abbiamo potuto notare la serietà, pulizia e sostenibilità del frantoio Balduccio che usa un macchinario Mori di San Casciano. L’incontro è stato molto interessante per il gruppo soprattutto per olivicoltori e frantoiano che hanno potuto vedere, scambiare opinioni e informazioni con chi ci lavora.

L’olio evo è la passione di Andrea: raccolta manuale, frangitura entro le 12 ore dalla raccolta, filtraggio. Piccoli ma indispensabili accorgimenti per produrre un buon olio evo.

Dopo il frantoio siamo andati a visitare la nuova azienda di Matteo: Forra del Pruno.
Quando si crede nella terra e in un progetto si può affrontare un tale lavoro:
ridare la luce ad un podere dopo 70 anni di abbandono ripristinando i terrazzi, gli acquidocci e riportando alla luce il lavoro di uomini e donne che hanno modellato questa terra difficile. 200 piante da frutto, 800 olivi, 2000 metri di piante aromatiche: tutto bio e biodinamico; le piante sono state acquistate da Lonsi Vivai.

Alla fine con una buona tazza di tisana e paneolio abbiamo compilato le schede.

NÉ CONTROLLORI NÉ CONTROLLATI