MERCATI

Appuntamenti settimanali per chi desidera avere la possibilità di accedere ad un cibo sano e genuino, che proviene dalle campagne di prossimità ad un prezzo accessibile e al tempo stesso contribuire al sostegno di chi è impegnato in una agricoltura contadina, agroecologica e svincolata dalle logiche dell’agribusiness.

Troverete verdure fresche di stagione, pane, vino, formaggi, yogurt, passate, conserve e marmellate, olio, prodotti erboristici e di liquoreria, trasformati vegetali, succhi di frutta, artigianato, libri, riviste e molto altro.

I nostri poderi sono aperti a tutti e tutte. Siamo disponibili alla realizzazione di una comunità basata sul mutualismo e la solidarietà che, oltrepassando la logica del produttore e del consumatore, sappia innescare dinamiche di autogestione e autocontrollo anche al riguardo della propria sicurezza alimentare.

OGNI LUNEDÌ
Mercato Contadino di Gavinana
Piazza Elia della Costa, Firenze
(organizzato dall’assemblea Mercato contadino di Gavinana)

OGNI MARTEDÍ
Mercato Contadino dell’Isolotto
Viale dei Tigli (angolo via del Biancospino), Isolotto, Firenze
(organizzato da CRC Jerome Laronze)

OGNI VENERDÍ
Mercato Contadino di piazza Tasso
piazza T. Tasso, Firenze
(organizzato da CRC Jerome Laronze)

OGNI SABATO – dalle 8 alle 13
Mercato Contadino di Pistoia
Circolo Arci “Le Fornaci”, Via del Fornacione 52, Pistoia

ORARI:
inverno: 15.00 – 19.00
estate: 15.30 – 20.00

I suddetti mercati sono autogestiti ed autorganizzati! Per avere più informazioni sui singoli mercati e mettervi in contatto con le assemblee, vi invitiamo a visitare la pagina contatti

 

Siamo contadin*, cittadin*, militant* o simpatizzant* di movimenti popolari in difesa del territorio, persone singole, gruppi informali e associazioni che credono nell’importanza di ricostruire comunità dal basso in autogestione. Ci riconosciamo e partecipiamo al movimento nazionale Genuino Clandestino. Le nostre esperienze ci hanno portato alla convinzione che per ottenere ciò di cui abbiamo bisogno come individui e come comunità le consuete vie istituzionali siano del tutto insufficienti, se non apertamente ostili.

Crediamo che la disponibilità di cibo sano, libero da chimica e sfruttamento dal lavoro a un prezzo accessibile e trasparente possa andare di pari passo con la possibilità di sopravvivenza per i/le contadine che lavorano per la salvaguardia e il rispetto dei territorio.

L’obietivo è la costruzione di una comunità che partendo dalla terra e dai suoi frutti possa rappresentare un’alternativa reale alla mercificazione del cibo monopolizzata dalla grande distribuzione e che sostenga modalità agoecologiche all’interno di un percorso di autogestione in cui i produttori e le produttrici possano incontrarsi liberamente con coloro che vogliono accedere ad un cibo sano, genuino, che non sia frutto di sfruttamento di persone, animali e territorio e che sia economicamente accessibie a tutti e tutte.