COS’E’

Cos’è la Garanzia Partecipata:

La Garanzia Partecipata è una pratica autogestita e trasparente, di conoscenza reciproca e delle modalità di produzione dei prodotti presenti all’interno dei nostri mercati. Garantisce la trasparenza nella produzione, trasformazione e distribuzione dei prodotti e dei trasformati attraverso l’autocontrollo partecipato e autogestito dai produttor* e dei co-produttor* (cioè dai consumator*), svincolandol* e tutelandol* dai nocivi sistemi ufficiali di certificazione, che salvaguardano solo la grande produzione a danno del piccolo. Gli incontri di GP sono anche un momento di scambio, lavoro solidale, di formazione e incontro su temi di interesse con il produttore ospitante, gli altri produttor* e i coproduttor*.

E’ un sistema che garantisce tutti i prodotti, le materie prime, i trasformati e l’artigianato presenti nei nostri mercati, in quanto garanzia condivisa tra tutte le realtà che vi partecipano favorendo lo scambio di saperi, l’autoformazione, il mutuo aiuto e l’inserimento attivo dell’essere umano nella catena alimentare e nella filiera di produzione/distribuzione, in cui non vi sono intermediari.

Al contrario delle certificazioni biologiche ufficiali, che si basano esclusivamente sul controllo dei protocolli imposti, la garanzia partecipata è un percorso che dà la possibilità a tutti i produttor* e co-produttor* interessati di farne parte e di parteciparvi in modo attivo per sostenere le realtà agricole che non sfruttano la terra, gli animali e le persone. Questo tipo di partecipazione rappresenta la base e l’obbiettivo dell’idea della garanzia (non a caso) partecipata; idea che mira non tanto a creare relazioni tra controllat* e controllor*, produttor* e consumator* ma che è piuttosto strumento per creare fiducia e legami tra chi si sente parte di una progettualità all’insegna della ricerca di un’autonomia di stampo anticapitalista, e di conseguenza ecologica, antisessista, antirazzista, antifascista. É per questo che il primo e fondamentale strumento della garanzia partecipata è la richiesta, per poter partecipare ai nostri mercati come produttor*, di partecipare alle assemblee del nodo.

Obiettivi principali


Il Sistema di Garanzia Partecipata ha lo scopo di:

  1. Offrire una garanzia credibile al coproduttore che cerca prodotti sani e realizzati senza lo
    sfruttamento di esseri umani e animali.

  2. Garantire la partecipazione diretta dei produttor*, coproduttor* ed altre parti interessate nei processi di verifica.

  3. Diffusione di saperi e capacità, sia per i produttor* che per i coproduttor*.

SCARICA QUI “LE RAGIONI DELLA GARANZIA PARTECIPATA”

SCARICA QUI IL REPORT DEL TAVOLO “NUOVE RETI E GARANZIA PARTECIPATA”, Incontro a Mondeggi il 28 Aprile 2018