ANDREA & DANIELE la strana coppia

INCISA VALDARNO

miele & propoli

20 OTTOBRE 2020

Sabato mattina autunnale, l’ideale per andare a trovare i’ Della e Andre (ormai quando lo pronunciamo sembra un’unica parola idellaeandre), la strana coppia del mercato contadino di Piazza Tasso.

Ore 10.  Dopo un po’ di strada tortuosa arriviamo; ci viene incontro un’orda di bambini urlanti e con una spada in mano: ”NOI SIAMO GLI ELFI !!!” ci urlano con il sorriso e gli occhi persi in un mondo magico. Bellissimo!!!

Questa è una visita GP speciale perchè la facciamo congiunta  (quale parola migliore in questo periodo) ai produttori e consumatori del mercato di Pontassieve (Mercato in transizione). La GP è anche questo: condivisione e contaminazione.

Tra produttori, coproduttori e produttori affini siamo circa 20 partecipanti.

Andiamo a vedere uno dei tre apiari, quello vicino a casa. Attraversiamo il bosco di roverelle, corbezzoli, una quantità di rosa canina e tra le spine sbucano belle piante di erica fiorita. Arriviamo in una radura dove fanno bella mostra di sé 30 arnie tutte in fila e tutte colorate con segni e simboli dipinti non per mero divertimento ma come fari guida per il ritorno nella propria arnia delle api. NIENTE È A CASO.

Parliamo di api, di questo mondo sconosciuto e affascinante. Un’organizzazione sociale che lascia a bocca aperta: ogni individuo ha un ruolo importante per la comunità. UN APE SOLA NON HA SENSO. Come nel mondo contadino, come succede in una vita vissuta al ritmo e con il respiro della terra, ogni individuo è importante a seconda dell’età e delle possibilità che ha. A volte è anche crudele, quando un fuco non serve più viene ucciso, ha svolto il suo compito; ma questa è la natura: madre e matrigna.

Dopo l’apiario andiamo a vedere il laboratorio di smielatura. Piastrelle, zanzariere, acciaio inox; tutto al suo posto e ben organizzato.

Una bella scaffalatura con tutti i barattoli divisi per tipologia. Il laboratorio dove si costruiscono e riparano le arnie…   Tutto è al suo posto.

Dalle parole traspare la voglia e la forza per andare avanti con tutte le difficoltà ma anche assaporare la libertà che danno queste scelte di vita.

UN MODO DIVERSO DI CONCEPIRE TEMPO, LAVORO E RAPPORTI TRA LE PERSONE; FAMIGLIE ALLARGATE, SORRISI E CONDIVISIONI.

Una nota speciale ad Agnese che ci ha accolto con il suo bel sorriso e preparato delle cose deliziose per il pranzo. Come non poter fare un elogio all’oca sulla brace cotta lentamente sotto una pioggerella che ci fa stare tutti vicini vicini ed è così bello vedere tante mani prendere delicatamente quei bocconcini succulenti in una e vera condivisione di saperi e sapori.

NE’ CONTROLLORI NE’ CONTROLLATI !