ANDREA & CHIARA

ALTA VALLE DEL BISENZIO

tortelli di farina di castagne e tanto di più!

22 MAGGIO 2021

Dopo svariati tentativi saltati a causa del maltempo, in un fortunato giorno di sole di questa piovosa primavera siamo stati a vedere i luoghi dove vivono, coltivano, allevano e trasformano i nostri produttori della comunità di resistenza contadina  Andrea e Chiara.

Si avventurano nella visita due componenti del gruppo garanzia partecipata, tre produttori affini e quattro coproduttori.

Partenza dalla casa immersa in un bosco di castagni intorno alla quale i nostri amici tengono tutti i loro animali: i polli e le galline, le capre e anche due asini e un cavallo che li aiutano nei trasporti e nei lavori nei campi.

Da qui passeggiando e chiacchierando siamo andati a visitare i campi dove coltivano ortaggi, legumi, piante aromatiche e officinali che utilizzano anche per la cura fitoterapica degli animali.

 

Infine siamo arrivati al bellissimo campo di grano, soffermandoci a vedere le enormi impronte di cervo sul perimetro del campo.

Abbiamo poi incontrato le arnie di Chiara e abbiamo ascoltato i consigli che si sono scambiati con Andrea, anche lui apicoltore.

Infine, tornati alle macchine, siamo scesi fino ad un paesino a valle, dove Andrea e Chiara hanno un laboratorio di trasformazione. Laboratorio funzionale e pratico dove ci hanno mostrato tutta la procedura di produzione dei loro buonissimi tortelli fatti a mano utilizzando materie prime coltivate da loro.

La giornata è continuata con confronti, scambi e consigli; il tutto allietato da delle buonissime lasagne preparate e cucinate da loro.

NE’ CONTROLLORI NE’ CONTROLLATI !